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La musica delle sfere
Nel V secolo a.C., Pitagora creò la matematica degli
armonica. Dedusse che le note musicali si alzano in modo inversamente proporzionale alla lunghezza della corda che le crea.
lunghezza della corda che le crea. Gli accordi in rapporto 4:3 e 3:2 sono i più gradevoli all’orecchio.
sono i più gradevoli all’orecchio.
Quando Pitagora misurò le distanze relative tra il Sole,
la Terra, la Luna, Mercurio e Venere, scoprì che anch’esse erano in
rapporti di 4:3 e 3:2 tra loro, decise che l’armonica era il principio ordinatore su cui si basava l’universo.
principio ordinatore in base al quale era stato creato l’universo.
Poiché i corpi celesti si muovono, Pitagora ipotizzò che ciascuno di essi avrebbe
producesse un tono unico in base alla sua velocità e alla lunghezza dell’orbita
e che, insieme, i loro toni sarebbero stati armoniosi:
” La musica delle sfere”.
La teoria di Pitagora sulla musica delle sfere era potente e affascinante, ma
incantevole, ma incompleta. Gli accordi da soli non fanno musica. Per costituire la
musica, anch’essi devono muoversi nel tempo e, in particolare, muoversi con un ritmo.
Il ritmo è necessario alla musica quanto l’armonia.
Nella fotografia astratta vale lo stesso discorso. L’armonia in un’immagine
fornisce forma e bellezza, ma è il ritmo a dare l’impatto. È la chiave della
potenza, energia e vita della fotografia. Così come Pitagora pensava di sentire
di sentire la musica celeste nell’armonioso movimento dei pianeti, una fotografia ritmica e armoniosa
fotografia ritmica e armoniosa suona la Musica delle Sfere.

Fern  L. Nesson

Fotografa d’arte e artista di installazioni che vive a Cambridge, Massachusetts. Ha conseguito un master in fotografia presso il Maine Media College, dove attualmente è la prima borsista post-laurea della scuola. Le sue fotografie, astratte e sobrie, non sono costruite. Al contrario, distillano la realtà fino alla sua essenza, incarnando il momento in cui la massa diventa energia.

I video di Nesson sono stati esposti al MIT Museum Studio nel settembre-novembre 2019 (“La Vérité est la Créatrice d’Illusions”) e alla Meta-Lab Gallery di Harvard nell’ottobre 2019. (“E=mc2″). Ha tenuto tre mostre personali di fotografie: “E-mc²” ai Rencontres de la Photographie e al Voies Off Festival di Arles, Francia nel 2019, “Be Living” alla Pascal Gallery di Rockport, ME. nel 2018 e “The Light Dances” alla Panopticon Imaging di Rockland, MA. nel 2016. Attualmente il suo lavoro è in mostra alla Praxis Gallery di Minneapolis, MN.

Il suo libro fotografico, “Signet of Eternity”, è stato recentemente scelto per la decima mostra annuale di libri fotografici autopubblicati alla Davis-Orton Gallery (2019) ed è stato in mostra al Griffin Museum (2020). Uno dei suoi ultimi lavori, “Abstraction and Perception”, è stato esposto alla Beacon Gallery di Boston nel marzo 2020.

https://www.fernlnesson.com/

Dal 8 al 22 ottobre 2024

Vernissage martedì 8 ottobre 2024 ore 19.00

presso Centro Sperimentale di Fotografia Adams
in collaborazione con Kromart
Via Biagio Pallai 12 Roma

da lunedì al venerdì 10:13; 16:19
sabato su appuntamento
Ingresso libero

info kromartgallery@gmail.com